Domenica 7 settembre ore 11.00
Palazzo Farnese a Caprarola – ingresso gratuito al sito
Palazzo Farnese a Caprarola è uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale italiana, situato nel cuore della Tuscia viterbese. La visita guidata ha inizio lungo il maestoso viale d’accesso, un tempo riservato alla nobiltà, che conduce al palazzo a pianta pentagonale, progettato da Jacopo Barozzi da Vignola per la potente famiglia Farnese.
All’interno il palazzo conserva sontuosi saloni affrescati da artisti del tardo Cinquecento, come Federico Zuccari e Antonio Tempesta. Tra gli ambienti più suggestivi, spiccano il Salone d’Ercole, la Sala del Mappamondo e la Scala Regia, una magnifica scala elicoidale decorata con stucchi e motivi allegorici.
La visita proseguirà nei giardini all’italiana del retro, articolati su più livelli. Qui vi attendono fontane, giochi d’acqua e padiglioni nascosti, tra cui il Casino del Piacere, un luogo di svago voluto dal cardinale Alessandro Farnese.
Un viaggio tra storia, simbolismi e curiosità, svelando come arte, potere e natura si fondano in un equilibrio perfetto. Un’esperienza unica per rivivere il fasto del Rinascimento italiano.
DURATA: 1H30’
DOVE: piazza Farnese 1, Caprarola
COSTO: 12€ pagamento in contanti in loco (ingresso al sito gratuito)
INFO E PRENOTAZIONI: WhatsApp +39 347 0705602
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA la prenotazione si intende effettuata solo a seguito di un messaggio di conferma da parte di Back to the Past