INFO E PRENOTAZIONI: +39 347 0705602

WhatsApp!

VR Back to the past trasparente

visite guidate nella città eterna
con la realtà virtuale

C’è chi programma, chi studia e chi ti accompagna...

... per creare e offrirti le migliori ricostruzioni in 3D!

VR Back to the Past è un progetto nato nel 2018 e ideato da un team  multidisciplinare di professionisti accumunati dalla passione per l’arte, la storia e la tecnologia. È un progetto finalizzato a proporre una soluzione innovativa per la fruizione di contenuti culturali e la realizzazione di visite turistiche, con l’interazione di un professionista insieme alla tecnologia, con l’obiettivo di creare un’esperienza innovativa, emozionante e coinvolgente. I visitatori potranno tornare indietro nel tempo per immergersi in multisensorialità grazie ai visori VR, vivendo le emozioni del mondo antico, sempre al centro della scena, accompagnati dal racconto di una guida certificata e autorizzata.

I nostri obiettivi:

– innovazione nella fruizione dell’arte, dell’architettura, della storia

– introduzione di servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico

– incremento dell’offerta di servizi nell’ambito del settore turistico, scolastico e culturale.

Le metodologie innovative usate, quali la realtà sferica immersiva in 4K applicata, un app mobile appositamente scritta per il progetto e contenuti di alta qualità, il tutto con percorsi itineranti, ci rendono unici.

Carlo Cestra

Senior CG Artist

Carlo Cestra è nato e cresciuto a Roma, in Italia. Entra nel mondo della computer grafica nei primi anni ’90 realizzando contenuti digitali per alcune TV locali, mentre studia Fisica all’Università “La Sapienza”. La sua città natale ha alimentato la sua passione per la storia antica ed è stato probabilmente uno dei primi artisti digitali ad applicare la computer grafica all’archeologia. Nel 1998 inizia il suo percorso professionale presso il Dipartimento di Computer Grafica ed Effetti Speciali della Rai come 3D Generalist e Compositor per trasmissioni scientifiche, tra cui SuperQuark Speciale e Passaggio a Nord Ovest, due dei più importanti programmi televisivi di divulgazione scientifica in Italia. Negli anni seguenti ha maturato una vasta esperienza realizzando ricostruzioni e animazioni in computer grafica in campo scientifico, storico e archeologico, fondendo la sua passione con il suo lavoro. A partire dal 2005, anno in cui decide di avviare una propria attività come libero professionista, e poi dal 2010, anno in cui consolida la sua società, inizia a collezionare importanti collaborazioni a livello internazionale nella produzione di documentari, film, programmi televisivi, ricostruzioni storiche. Tra le tante societá si possono citare Cinecittà Luce, Rai e Rainbow-CGI (nella quale ha lavorato anche come Senior Compositor e Capo Reparto Compositing); tra i documentaristi di fama internazionale Folco Quilici, Iantd e Icon Films; tra le società di videogiochi e simulatori Depth Crush Uboat Simulator e CrossTail Studios, sviluppatore per Digital Combat Simulator; tra le riviste specializzate in ricostruzioni storiche della Seconda Guerra Mondiale Caraktere e Kagero; tra i musei Lavinium, Gradara, Museo delle Navi Romane di Nemi e Palazzo Massimo a Roma; tra le istituzioni i Beni Culturali di Roma, il Consorcio Militar de Menorca e il Consell Insular de Mallorca. Alcuni dei suoi lavori sono andati in onda su canali televisivi come History Channel, Discovery Channel, Rai e IB3. Ha inoltre prodotto e realizzato i due documentari storici Inferno di fuoco e Operazione Gaudo. I suoi modelli 3D vengono venduti sulle principali piattaforme dedicate a livello internazionale.
Dal 2018 ha creato il brand Vr Back to the Past producendo e realizzando video panoramici storico-archeologici con ricostruzioni 3D, animati da attori in costume, di Roma Imperiale, Vaticano e Viterbo medievale, che vengono utilizzati per tour in loco accompagnati da guide turistiche specializzate.

Serena Pascoli

Serena Pascoli

Responsabile commerciale e accompagnatrice turistica​

Serena Pascoli è nata e cresciuta fra Roma e un piccolo paesino del Viterbese. È qui che hanno trovato radici il suo amore e il rispetto per la natura, e di questo va molto fiera.
Dopo essersi diplomata come operatore turistico, e aver conseguito l’attestato di accompagnatrice turistica, ha lavorato in agenzie di store promotion nel coordinamento del personale, studio e sviluppo dei sistemi espositivi e pianificazione eventi. Tra i suoi clienti ha avuto brand come Barilla e Coca-Cola.
Amante della natura e della vita all’aria aperta, ha proseguito il suo percorso come responsabile merchandising, ruolo che le ha permesso di viaggiare e frequentare ambienti e contesti molto diversi tra loro, oltre ad aver avviato e seguito personalmente alcune attività commerciali, occupandosi a tutto tondo dell’organizzazione e della gestione delle stesse.
Nel 2018 è tornata alla sua prima passione, assumendo il ruolo di responsabile commerciale per un tour operator specializzato in visite turistiche in 3D e acquisendo e gestendo in prima persona, come libera professionista, un pacchetto clienti attraverso contratti e convenzioni con agenzie di incoming, CRAL, associazioni, guide turistiche e piattaforme online.
A seguire ha frequentato due corsi formativi come addetto alle informazioni turistiche e strategie per il turismo.
Nel 2019 è iniziata una stimolante collaborazione con la Carlo Cestra Digital Production per la commercializzazione di prodotti VR in ambito culturale, scolastico e turistico, coordinando e gestendo in autonomia visite guidate con visori VR.
Cosa le piace del suo lavoro?
Osservare lo stupore e l’emozione delle persone quando acquisiscono la consapevolezza della magnificenza nel nostro passato, rivivendolo attraverso l’esperienza VR.

Elisa Zappacosta

Elisa Zappacosta

storica dell'arte e guida turistica

Elisa è nata e cresciuta a Roma.
L’amore per la sua città l’ha spinta a intraprendere un percorso di studi universitari storico-artistico-archeologici.
Si è laureata nel 2014 in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico ed Archeologico e, tre anni più tardi, ha conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte.
Nell’ambito di un’esperienza lavorativa e formativa presso il Palazzo del Quirinale ha concretizzato l’idea di poter coniugare la sua passione per l’arte e quella per la sua città con la sua naturale predisposizione alla socializzazione; nel 2017 ha partecipato a un concorso pubblico statale ottenendo l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica sul territorio nazionale italiano.
Dal 2017, quindi, accompagna e guida gruppi di adulti, bambini e famiglie italiane alla scoperta dei monumenti più importanti di Roma e dei siti meno conosciuti o con aperture straordinarie, collaborando con diverse realtà sul territorio e organizzando e coordinando esperienze per privati e gruppi in prima persona come libera professionista.
Nel corso degli anni ha inoltre aggiornato la sua formazione e maturato esperienza nell’ambito della didattica artistica rivolta ai bambini e ai ragazzi coordinando e guidando diversi laboratori artistici-didattici per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche e private.

Chiara Tesserin Archeologa

Chiara Tesserin

Guida turistica

Ligure di nascita, romana di adozione, cittadina del mondo per vocazione: sono Chiara, una viaggiatrice curiosa, sempre alla ricerca di nuove storie da scoprire e raccontare. Sono un'archeologa, guida enogastronomica, insegnante di italiano per stranieri e allenatrice di pallacanestro. Insomma, sono un'esploratrice multi potenziale, un modo elegante di descrivere il mio animo "nerd" dalle mille passioni, tutte accomunate da un grande amore: la cultura. Per questo motivo, mi troverai sempre con una carta d'imbarco in mano, pronta per una nuova avventura. Amo partire alla scoperta di qualcosa di nuovo ogni giorno, sia "on the road" sia tra le pagine dei libri, di cui sono avida divoratrice. Potrei dimenticarmi qualsiasi cosa da mettere nello zaino, ma mai un libro. Per tutte queste ragioni, ed altre che scoprirai lungo la strada in mia compagnia, mi piace definirmi una "hacker della cultura" e sono sempre costantemente in viaggio.

Andrea Papalini

Guida turistica

Romano, laureato in Archeologia Medievale, abilitato all’esercizio di guida turistica, si occupa di visite guidate rivolte sia a scuole di diversi ordini e gradi sia a gruppi adulti, in contesti archeologici, storico-artistici e museali. Ha esperienza in laboratori didattici e itinerari guidati particolari, come i tour con i visori di realtà virtuale, mirati alla ricostruzione ipotetica di alcuni monumenti ed aree archeologiche. È inoltre autore di testi destinati alla pubblicazione di libri per bambini dedicati alla Storia dell’Arte.

Alessandro Palma

Alessandro Palma

Guida turistica

Romano di nascita, dopo essersi laureato in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico ed Archeologico, svolge assiduamente la professione di guida turistica dopo averne acquisito l’abilitazione nel 2017. Da sempre interessato alla storia della propria città in ogni sua sfaccettatura, svolge la propria attività a Roma e dintorni rivolgendosi sia a gruppi di adulti che bambini, comunicando in modo chiaro e preciso e rispondendo alle loro specifiche richieste. Collabora con vari tour operator, agenzie turistiche e associazioni culturali sul territorio, dedicandosi a far conoscere aspetti meno noti e curiosi della Città eterna, anche attraverso l’ausilio di immagini, proiezioni video, e ricorso alla realtà virtuale.

Beatrice Ricci

Beatrice Ricci

Guida turistica

Dopo aver conseguito il Diploma di Tecnico per Il Turismo presso l'Istituto Colombo di Roma (indirizzo artistico), ho viaggiato per il mondo in qualità di Accompagnatrice Turistica di gruppi. Successivamente ho frequentato un corso di Formazione di Archeologia e Storia dell'Arte riconosciuto dalla Regione Lazio, con un focus sull'Antica Roma, e diversi Seminari di approfondimento sempre su Roma Antica, il Medioevo, il Rinascimento e le figure di Bernini e Borromini. Dal 2013 sono Relatrice Turistica e gestisco la sezione di visite guidate "Passeggiando nella Storia" all'interno dell'Associazione Romanitas. In questo contesto posso soddisfare la mia passione di storyteller, e raccontare la storia della nostra città con un approccio insolito. Amo parlare della vita quotidiana, delle leggende, dei culti pagani... Mi piace condurre soprattutto i bambini e i ragazzi, perché posso trasmettere loro, in modo genuino, la mia passione e il mio studio, con la speranza di porre le prime tessere di un mosaico che si trasformerà nella conoscenza, nel rispetto e nell'amore per la città di Roma e la sua immensa cultura. Mi piace gironzolare nei Rioni Trastevere e Monti e scoprire ogni volta un dettaglio, un luogo, un odore, un cibo nuovo. Mi piace sedere su una panchina del Giardino degli Aranci all' Aventino, il mio "rifugio" preferito quando ho bisogno di un po' di tranquillità.

× Prenota il tuo tour VR!