Dagli orti di Agrippina, passando per l’edificio costantiniano e terminando con la moderna Basilica dominata dalla superba cupola di Michelangelo e arricchita dallo splendido colonnato del Bernini, visualizzerai e comprenderai i passaggi di questa lunga, laboriosa e avvincente storia architettonica.
A poche centinaia di metri dalla Basilica di San Pietro, un’altra costruzione ti aspetta per svelarti due millenni di storia e trasformazioni: Castel Sant’Angelo.
Un viaggio nel tempo per rivivere la maestosità del Colosseo e dei Fori, lo splendore delle loro decorazioni, la modernissima architettura delle abitazioni civili e… le competizioni all’interno del Circo Massimo! In un itinerario di un’ora e tre quarti circa visiteremo l’area del Colosseo, il Ludus Magnus, il Foro di Augusto e quello di Traiano, il Teatro di Marcello, l’insula romana e il Circo Massimo, scoprendo i segreti di ognuno di questi luoghi e avendo l’opportunità di immergerci nella realtà degli antichi romani!
Molto simili alle nostre palazzine, le insulae romane sorgevano numerose in città, soprattutto durante il boom demografico del pieno Impero Romano. Come si svolgeva la vita all’interno di esse, come erano organizzate e come apparivano? Risponderemo a queste domande visitando l’Insula dell’Aracoeli, ai piedi del Campidoglio, entrandovi per percorrerne due piani e osservarne gli “appartamenti”. Sarà anche un’occasione per vedere la trasformazione della struttura, molto ben conservata, in tempio cristiano, come testimoniano alcuni elementi di età medievale. La visita sarà impreziosita da un breve utilizzo dei visori della realtà virtuale, per ricostruire l’aspetto esterno di queste antiche palazzine.
Back to the past
Associazione Culturale
CF 96576310583